top of page

News

L'importanza del monitoraggio energetico

Come affrontare la transizione digitale e la crisi ecologica.

impianto fotovoltaico

Di recente abbiamo partecipato all'evento digitale "EnergyUp 360 Summit", dove esperti del settore energetico hanno discusso sulle sfide e le opportunità legate alla transizione digitale in Italia.


Durante il webinar si è parlato della necessità di #decarbonizzare il nostro sistema energetico, convertirci alle energie #rinnovabili e adottare le smart industries.


La digitalizzazione e il monitoraggio energetico sono ormai strumenti cruciali per il controllo e l'ottimizzazione delle risorse.




Il monitoraggio energetico rappresenta un sistema essenziale che consente di misurare e raccogliere dati relativi a qualsiasi forma di energia utilizzata da un'azienda.

Questo processo permette di acquisire informazioni in tempo reale sull'ambiente circostante, analizzarle e prendere decisioni strategiche per intervenire e ottimizzare le risorse in base alle necessità.


esempio monitoraggio energetico


Una piattaforma IoT per il monitoraggio energetico svolge un ruolo fondamentale: questo strumento offre una serie di servizi, tra cui la ricezione dei dati, la memorizzazione su database, la gestione degli allarmi in caso di mancata ricezione da dispositivi remoti e servizi di supporto e manutenzione.






La nostra piattaforma IoT OnSystem, oltre ai servizi qui sopra, prelevando dati certi e verificabili:

  • controlla, supervisiona, elabora e gestisce dati certi, utili per analizzare e adottare strategie più efficaci per la propria azienda;

  • può calcolare con esattezza i tempi ed i consumi di ciascun passaggio di lavorazione (fase core) monitorato, nel ciclo di vita del prodotto;

  • visualizzare in modo accurato i materiali effettivamente utilizzati, per poter ottimizzare il loro uso;

  • aiuta a ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività, adottando soluzioni più efficienti e a bassa impronta ecologica;

  • fornisce dati certi e verificabili per consentire di predisporre certificazioni utili all’azienda, come la diagnosi energetica, il calcolo LCA, la Carbon Footprint ecc.


Dashboard monitoraggio energetico
Dashboard di monitoraggio dei consumi energetici della nostra piattaforma IoT

La partecipazione all’"EnergyUp 360 Summit" ci ha ulteriormente motivato a continuare a lavorare verso la transizione digitale. Offrire una piattaforma per il monitoraggio energetico che consente alle aziende di avere un controllo completo delle proprie risorse, contribuisce alla #sostenibilità ambientale e all'efficienza operativa.



Unisciti a noi nel percorso verso un futuro energetico sostenibile e digitale.

Contattaci per scoprire come il monitoraggio energetico può fare

la differenza per la tua azienda.









0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
grafico-digitale-con-sovrapposizione-della-mano-dell-uomo-d-affari copia_edited.jpg

CTA

Maximize your team’s superpowers and keep everyone engaged - from first idea to pixel perfect

bottom of page