top of page

News

Diamo voce ai nostri ragazzi - La storia di Daniel

Aggiornamento: 13 gen 2023

Abbiamo pensato che potrebbe essere di grande #valore dare voce e mettere al #centro le persone che vivono quotidianamente la nostra azienda, perciò abbiamo chiesto ai nostri collaboratori di scrivere come vivono l'ambiente in prima persona.

Daniel per noi è una persona importante perché grazie alle sue conoscenze ed alla passione che pone in quello che fa, i nostri #software sono sempre all'avanguardia.

Ecco a voi il racconto della sua esperienza lavorativa con noi:

Daniel

Correva l’anno 2016, mi ero da poco laureato e stavo preparando il curriculum da inviare alle aziende quando Elena mi ha contattato per un colloquio conoscitivo. Uscito dall’università non avevo ancora ben chiaro cosa volessi fare, mi è sempre piaciuto l’ambito informatico ma è molto vasto e per questo nelle aziende si ricoprono spesso ruoli specifici come sviluppatore app, frontend/backend developer e altro ancora… cose che per me, alla lunga, diventano ripetitive e noiose.




Nel colloquio Simone mi ha parlato dei suoi #progetti e sono subito rimasto affascinato dall’automazione industriale.

Ciò che più mi #incuriosiva era il fatto di poter sviluppare applicazioni e programmi che avessero interazione con il mondo reale, pensare che con un #click su uno schermo di un pc o uno smartphone posso interagire in tempo reale con dispositivi che stanno dall’altra parte del mondo, per me ancora oggi è affascinante.

Quello che più mi ha convinto a scegliere Innovation System, tra le altre realtà che avevo approcciato, é stato il fatto che era una piccola azienda, al tempo eravamo solo io Elena e Simone. Dal punto di vista umano mi son fin da subito sembrate delle brave persone, cordiali e gentili, cosa non facile da trovare in ambito lavorativo, ma fattore fondamentale per lavorare bene.

Oggi a quasi 6 anni dal mio arrivo posso dire che le mie impressioni si son rivelate azzeccate, mi ritengo molto fortunato ad

essere capitato in un ambiente così.


Quando sono arrivato, fresco di studi, le mie #competenze da programmatore erano molto basse. Ad ingegneria informatica purtroppo, a differenza di quanto si possa credere, non insegnano molto di #programmazione, per questo per i primi mesi ho passato intere giornate a raccogliere informazioni su quali fossero i migliori framework, linguaggi, database e protocolli da utilizzare in ambito #automazione.




Ad oggi ho #sviluppato una decina di progetti di cui il principale è il nostro applicativo On-Board, piattaforma di monitoraggio e controllo. Qui mi occupo di Ricerca e Sviluppo, applicazioni Backend/Frontend, Applicazioni multipiattaforma per smartphone, programmi PLC e molto altro. Come dicevo prima, ho sempre bisogno di nuove sfide e stimoli e qui posso trovarli.



Per il futuro spero che l’azienda continui a #crescere, come sta già facendo, e di raggiungere #obbiettivi sempre più #ambiziosi assieme.
grafico-digitale-con-sovrapposizione-della-mano-dell-uomo-d-affari copia_edited.jpg

CTA

Maximize your team’s superpowers and keep everyone engaged - from first idea to pixel perfect

bottom of page